In rete il pericolo è sempre in agguato. Non passa giorno senza trovare qualcuno pronto a rubare i nostri dati sensibili, che cerchi di prendere possesso del nostro computer. L’obiettivo è sempre lo stesso: mettere mano ai nostri soldi, la nostra identità o nel migliore dei casi per incasinarci il computer.

Per concretizzare questo spiacevole scenario non è più obbligatorio, come un tempo, installare un programma, a prima vista innocuo ma che in verità è stato progettato per ben altri scopi, ma è sufficiente visitare un sito (fare clic su un link come quelli presenti all’interno delle tante e-mail spazzatura) per compromette in men che non si dica il nostro dispositivo.

In rete sono presenti moltissimi siti che riescono a sfruttare le imperfezioni dei browser per iniettare all’interno dei nostri apparecchi software malevolo.

Consigli per ridurre le possibilità di incappare in malware

Per contenere il rischio di infettare il nostro dispositivo osserviamo poche, semplici regole: navighiamo il web con fare accorto, con occhio critico e evitiamo di cliccare senza troppo pensare sui link che incontriamo. Aggiorniamo costantemente il nostro browser, l’antivirus e il sistema operativo, e in caso di dubbio facciamoci aiutare da quei sevizi che ci fornisco gli strumenti necessari per controllare che l’indirizzo a cui vogliamo collegarci sia fidato.

Quali sono i servizi che ci aiutano ad analizzare gli URL

Finalmente siamo arrivati al dunque, ma ora come faccio a selezionare un elenco utile di servizi per il controllo degli URL, dei siti web alla ricerca di virus?

Innanzitutto ho rastrellato una decina di indirizzi compromessi recuperandoli da e-mail dove si promettevano incontri con belle ragazze, soldi facili e video curiosi (sicuramente non erano link innocui) e li ho dati in pasto ai servizi più famosi per la scansione degli URL trovati su Google.

Il risultato è stato molto deludente, pochi hanno dato risultati corretti e parliamo anche dai nomi blasonati.

Quindi qui di seguito mi appresto a elencare una lista ridotta di servizi per analizzare gli URL che mi hanno più soddisfatto:

analizzare gli url sospetti alla ricerca di siti compromessi virus total logo

Virus Total, il famoso antivirus online ci mette anche a disposizione un funzione per il controllo degli URL sospetti attraverso ben 68 servizi esterni https://virustotal.com/it/

analizzare gli url sospetti alla ricerca di siti compromessi url void logo

UrlVoid analizza il web alla ricerca di siti dannosi con l’aiuto di 24 motori esterni, è l’unico dei siti presenti ad essere responsive http://www.urlvoid.com/

analizzare gli url sospetti alla ricerca di siti compromessi bitdefender logo

Bitdefender TrafficLight per il controllo delle attività sospette sul web http://trafficlight.bitdefender.com/info?url=