Tutto il necessario per gestire il proprio lavoro con AndroidQuesta raccolta di applicazioni per dispositivi Android ci consente di gestire la maggior parte delle operazione che quotidianamente sono svolte all’interno di un luogo di lavoro come l’amministrazione dei documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, la loro memorizzazione e condivisione nonchè la gestione degli impegni.

Business Calendar Free

Business Calendar Free, un'agenda per androidAttraverso Business Calendar Free è possibile trasformare il nostro dispositivo Android in un’agenda elettronica in grado di sincronizzarsi con Google Calendar. l widget a disposizione, utilizzabili solo se l’app è memorizzata sul memoria centrale del dispositivo e non sulla SD card, sono altamente personalizzabili, disponibili in varie grandezze e in grado di visualizzare solo pochi giorni, settimane o interi mesi di impegni. L’ultima versione di Business Calendar Free è la 1.2.1.1free e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.0.1 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è appgenix-software.com.

CamScanner

CamScanner, trasformare un dispositivo Android in uno scanner portatile l’app CamScanner trasforma un dispositivo Android in uno vero e proprio scanner in grado di acquisire un qualsiasi documento e trasformarlo in un file PDF. Prima del salvataggio finale è possibile applicare all’immagine alcune modifiche allo scopo di migliorarne il risultato. Tra le funzioni più importanti possiamo annoverare la possibilità di applicare una password ai documenti salvati, di inviare le proprie scansioni direttamente via e-mail o di salvarle su uno dei servizi di storage online supportati. L’ultima versione di CamScanner è la 1.6.0.20121016 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.0 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è intsig.com.

Dropbox

Dropbox, il famoso sito di file hosting anche per AndroidDropbox è programma che consente di interfacciarsi con l’omonima applicazione Web per la memorizzazione e la condivisione dei propri documenti (nel versione free lo spazio a disposizione è di 2 GB incrementabili attraverso varie strategie). Le operazioni sulle cartelle e i file sono le più comuni è possibile aprirli, eliminarli, condividerli, scaricarli, fare l’upload, crearne di nuovi ed effettuare ricerche. Tra le novità delle ultime versioni spicca la possibilità di salvare, in background, le foto e i video presenti sul proprio dispositivo scegliendo se questa operazione debba avvenire esclusivamente quando si è connessi tramite una rete Wi-Fi oppure anche attraverso un piano per il traffico dati. Perché funzioni, è indispensabile una connessione ad Internet attiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è intsig.com. dropbox.com.

Google Drive

Google Drive, i nostri documenti sul cloudGoogle Drive, che da ora in poi chiameremo semplicemente GD, è un’interfaccia per l’omonimo servizio già disponibile da tempo sul Web, l’app consente di memorizzare sul cloud qualsiasi tipo di file, visualizzarlo, modificarlo, condividerlo e scaricarlo in locale per utilizzarlo quando non si è online. Con Google Drive possiamo anche scattare foto e memorizzarle direttamente su GD e condividere facilmente i documenti con i nostri contatti. GD consente di creare un nuovo documento da zero e di  memorizzarlo in un formato proprietario di Google, i documenti supportati sono attualmente: testo, foglio di lavoro e documento da una foto. Se scegliamo l’ultima opzione documento da una foto e riprendiamo un’immagine con del testo all’interno possiamo, all’atto di memorizzarla sul cloud e mantenendo attiva l’opzione Converti file in documento Google, trasformare GD in un OCR che memorizzerà si l’immagine che la trasposizione del testo in essa presente. Lo spazio gratuito a disposizione è equivale a 5 GB incrementabile attraverso vari livelli di abbonamento. L’ultima versione di Google Drive è la 1.1.4.29 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.1 o successive. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è Google Drive.

Kingsoft Office (free)

Kingsoft Office, modificare file Word ed ExcelKingsoft Office è forse l’unica applicazione gratuita in grado di creare e modificare file nel formato Word (DOC e DOCX) ed Excel (XLS e XLSX) e di visualizzarne in formato Power Point (PPT e PPTX). L’ultimo aggiornamento consente di esportare i file in formato DOC in formato PDF. L’ultima versione di Kingsoft Office (free) è la 5.1.2 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.1 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è KingsoftStore.