Awesome Screeshots è un plugin per il browser Chrome che consente, attraverso l’omonimo pulsante presente sulla destra della barra degli indirizzi, di catturare la parte visibile di una pagina WEB, una sua singola porzione o tutta la pagina intera anche se non è contenuta completamente all’interno della finestra del browser. Una volta acquisita l’immagine possiamo ritagliarla, inserire rettangoli, cerchi, ellissi, frecce, righe, linee a mano libera e testo scegliendone anche il colore, possiamo eliminare informazioni sensibili come nomi utenti e password attraverso l’effetto sfocatura e nel caso avessimo acceduto con le modifiche tornare sui nostri passi attraverso il tasto Undo.

Terminato il lavoro sarà possibile salvare l’immagine sul nostro computer (l’unico formato supportato è il PNG) oppure condividerla sul WEB attraverso un link (per esempio http://awesomescreenshot.com/090a4sl27) o accedendo direttamente ai servizi di posta e condivisione supportati come Gmail, Yahoo Mail, Facebook, Twitter, etc. Per motivi di sicurezza quando una pagina WEB ha il protocollo https, l’opzione che permette di catturare porzioni di pagina è disabilitata, per sopperire a questa limitazione è possibile acquisirla per intero e ritagliare la parte che interessa in un secondo momento.

Risorsa: applicazioni in locale – S.O.: indipendente – Per accedere alla risorsa fare clic Awesome Screeshots – Versione: 2.4.9.1 – Modalità di utilizzo: libera – Lingua: Inglese