Test esistenza emailLa posta elettronica è divenuta oramai da tempo uno strumento indispensabile sia sul piano personale che su quello del lavorativo quindi verificare l’esattezza, la validità, l’esistenza di un indirizzo email è di vitale importanza per evitare perdite di tempo, disguidi o peggio ancora problemi. Quindi se vogliamo accertarci che un indirizzo email sia valido possiamo utilizzare alcuni servizi Web nati allo scopo, vediamone alcuni:

Free Email Verifier

verify-email.org, come controllare l'esistenza di un indirizzo email

Per verificare l’esistenza di un indirizzo email è sufficiente inserire lo stesso all’interno della casella di testo in bella evidenza al centro della pagina e premere il tasto Verify. Dopo pochi secondi verrà visualizzato il risultato della nostra interrogazione. I controlli che effettua Free Email Verify si dividono in tre step:

  • Il primo si occupa di verificare la correttezza sintattica dell’indirizzo email inserito ossia se viene rispettato il formato “nome_casella@nome_dominio.estensione”.
  • Il secondo livello controlla l’esistenza del dominio.
  • Il terzo step verifica l’esistenza della casella di posta all’interno del dominio.
l’unico limite di Free Email Verify consiste nella impossibilità di controllare più di 5 indirizzi email all’ora.

Di seguito sono elencati altri servizi per la verifica dell’esistenza di indirizzi email dall’utilizzo praticamente uguale a Free Email Verifier, da utilizzare in sua alternativa.

Verify Email Address

verifyemailaddress.org, controllo indirizzo posta elettronica

Email Marketing software

email-unlimited.com, come controllare l'esistenza di un indirizzo email