controllo traffico aereo online

Dare un’occhiata al traffico aereo presente in giro per il mondo è sempre stata una mia curiosità, controllare l’intensità del traffico al di sopra delle nazioni, scoprire quali sono le tratte più affollate e quelle meno o ancora gli aeroporti più congestionati e le compagnie aeree più attive o solamente per vedere in che punto era l’aereo preso da un mio amico, tutto questo era impossibile. Fino a poco tempo fa tutto ciò era confinato a chi nel settore aereo lavorava (come i controllori di volo) ma oggi non è più così, grazie al web ed ai servizi che offre tutto ciò è di pubblico dominio. Su internet esistono diversi siti web che tracciano in tempo reale il traffico aereo ma uno dei più completi e validi è Planefinder.net di cui mi appresto qui a scrivere.

Planefinder.net

PlaneFinder.net una web app che permette di tenere sotto controllo, in tempo reale, il traffico aereo su tutta la superficie del globo terrestre. Facendo clic con il mouse su un qualsiasi aereo presente sulla mappa possiamo conoscerne il percorso, la compagnia aerea, il numero di volo, l’altitudine, la velocità, l’aeroporto di partenza e quello di arrivo nonché una foto e i dati dell’aeromobile.

Una volta avuto accesso al sito possiamo muoverci liberamente all’interno della mappa ingrandendola o riducendola a nostro piacimento alla ricerca degli aerei di nostro interesse mentre per avviare una più accurata ricerca possiamo selezionare all’opzione Map Options, presente in alto a sinistra dello schermo, dove è possibile filtrare i voli tramite la loro altitudine, la velocità, il nome della compagnia, il numero del volo, possiamo posizionarci direttamente su una città a scelta, personalizzare la mappa anche con le condizioni metereologiche, le informazioni sugli aerei e infine esportare la mappa attualmente visualizzata attraverso un link oppure del codice HTML da incorporare all’interno di un sito. PlaneFinder.net ci permette anche di controllare il traffico aereo in un momento preciso nel passato attraverso il bottone Playbackup Planefinder, presente in alto a sinistra dello schermo.