Creare messaggi indecifrabili servendosi della crittografiaSe abbiamo l’esigenza di inviare messaggi privati che non devono essere letti da nessuno altro che il destinatario possiamo servirci della crittografia. Essa alterando i nostri testi li rende di fatto incomprensibili agli occhi di estranei attraverso l’uso di una password .
Cercando sul Web, una risorsa immediata e gratuita, mi sono abbattuto su un sito chiamato maxa-tools.com che si occupa appunto di sicurezza che consente di crittografare messaggi liberamente, on-line senza dover scaricare alcun programma in locale. Per portare a termine questa operazione l’unica condizione è che il mittente e il destinatario utilizzino la stessa password (necessariamente segreta) per criptare e decriptare i messaggio, ora vediamo come funziona.

Crittografare un messaggio

Accediamo alla sezione Online Encryption del sito maxa-tools.com e all’interno della casella chiamata Text to encrypt: scriviamo il  nostro messaggio segreto. Appena al disotto, nella casella Password (256 Bit):, digitiamo la nostra password, notiamo che con l’aumentare della sua complessità un semaforo ci indicherà il suo grado di robustezza.

Se abbiamo solo il minimo sospetto che sul dispositivo che stiamo utilizzando sia presente un software keylogger (ossia un programma in grado di registrare tutto quello che stiamo digitando) per inserire la password serviamoci della tastiera a schermo richiamabile con un clic su Use screen keyboard.

Abilitiamo l’opzione Encrypt e infine premiamo il tasto Send. Il tempo necessario per l’elaborazione e vedremo restituiti, all’interno della casella Encrypted text:, un serie di caratteri incomprensibili che rappresentano il nostro messaggio. Ora non ci rimane che spedirli al destinatario.

Per velocizzare la consegna del messaggio questo servizio ci consente anche di spedire il messaggio tramite la posta elettronica, basta fare clic su Send encrypted text by mail: e compilare i campi presenti: il nostro nome, l’indirizzo e-mail del mittente, quello del destinatario e un messaggio opzionale attenzione questo assolutamente in chiaro.

Nascondere i nostri messaggi ad occhi indiscreti

Decrittare un messaggio

Per decriptare il messaggio il destinatario dovrà accedere alla stessa pagina che ci ha consentito di criptarlo, inserire all’interno della casella Text to encrypt: il messaggio ricevuto e nella casella Password (256 Bit): la password (la stessa utilizzata da mittente). Anche per il destinatario, se necessario, sarà disponibile la tastiera a schermo.

Per concludere dovrà abilitare l’opzione Decrypt e infine premere il tasto Send. Qualche attimo e vedrà apparire nella casella Decrypted text: il testo del messaggio in chiaro.