TERMINE DESCRIZIONE
i.Link Vedere FireWire.
IEC L’IEC è la connessione presente sul retro dei televisori per il passaggio del segnale dell’antenna, viene anche utilizzata per veicolare il segnale da un videoregistratore alla televisione.
IEEE 1394 Vedere FireWire.
indicizzazione L’indicizzazione è l’inserimento delle pagine di un sito all’interno del database di un motore di ricerca attraverso l’utilizzo di parole chiave. Se un sito è indicizzato potrà comparire all’interno delle pagine di un motore di ricerca se la ricerca verrà effettuata utilizzando le parole chiave con cui è stato catalogato.
Internet Internet è una rete di computer estesa a livello mondiale liberamente accessibile a tutti nella quale è possibile rendere disponibili o usufruire delle più disparate risorse.
IrDA (infrared Data Associantion) L’interfaccia Irda è utilizzata per la connessione di due dispositivi senza fili attraverso la luce agli infrarossi, essa viene adottata principalmente all’interno di telefoni cellulari e PDA.
jack Il jack è un tipo di connessione che trova spazio sopratutto nel campo dell’audio (anche se esistono alcune applicazioni video) nei dispositivi portatili per il trasporto di segnali di tipo analogico.
JBOD (Just a Bunch Of Disks) JBOD è una tipologia di RAID dove gli hard disk sono visti dal sistema come un’unica entità con dimensioni pari alla somma dei singoli dischi. Questo livello di organizzazione non porta ne all’aumento delle prestazioni ne a quello dell’affidabilità, l’unico vantaggio è quello di poter disporre di un disco dalle enormi capacità di memorizzazione in quanto somma di tutti i dischi presenti.
Keylogger Il keylogger è un programma dannoso appartenente alla categoria dei malware che è in grado di registrare tutto ciò che l’utente digita sulla tastiera nel tentativo di rubare password, numeri di conto corrente e altro ancora.
LAN (Local Area Network) La LAN è un tipo di rete dall’estensione ridotta. Normalmente confinata all’interno di un edificio può estendersi al massimo per qualche chilometro.
LightScribe La tecnologia LightScribe consente di incidere la superficie di un CD/DVD (quella opposta al lato destinato alla registrazione dei dati) allo scopo di creare etichette (in scala di grigi) composte da testo, immagini e simboli. Per creare un’etichetta LightScribe è necessario possedere un masterizzatore predisposto, dischi con uno speciale rivestimento e software idoneo. Inventata dall’HP è oggi utilizzata, sotto licenza, anche da altri marchi. Per una demo esplicativa fare clic qui.
link Il link è una parola, una frase o un’immagine collegata ad una pagina WEB o ad un file, attraverso un clic su di essa è possibile accedere alla risorsa collegata. Spesso in un link il testo appare sottolineato e di colore diverso rispetto al resto del documento.
LPT Vedere porta parallela.
MAC (media Access Control) Il MAC è un insieme di numeri e lettere, non modificabili e univoci che identificano una scheda di rete (di conseguenza un host) all’interno di un qualsiasi tipo di rete.
malware il termine inglese malware è ottenuto fondendo due parole malicius e software e viene utilizzato per indicare un qualsiasi programma in grado di causare danni più o meno gravi al PC in cui è in esecuzione o di rubare informazioni sull’utente che lo utilizza. Fanno parte dei malware i virus, i worm, i trojan horse, i dialer, lo spyware, etc.
modem Il modem è quel dispositivo hardware che consente di connettersi ad altri apparecchi, normalmente, attraverso una connessione telefonica.
motore di ricerca Il motore di ricerca è un servizio WEB in grado di fornire, in risposta alla ricerca di un utente, una serie di link a risorse presenti in Internet contenenti le parole utilizzate nella ricerca.
multipiattaforma Un programma è definito multipiattaforma quando ne esistono diverse versioni ognuna per un sistema operativo diverso. Il vantaggio nell’utilizzare programmi multipiattaforma è quello di poter creare e scambiare file con dispositivi che adottano differenti sistemi operativi con la massima semplicità.
NIC (Network Interface Card) Vedere scheda di rete.
nome a dominio E’ una serie di caratteri che identificano una risorsa in rete, sono composti da due o più parti separate da punti, la parte finale identifica la nazionalità o il tipo di organizzazione. Un esempio di nome di dominio è google.it .
OCR (Optical Character Recognition) Gli OCR sono programmi che consentono di estrapolare dalle immagini il testo, eventualmente presente, mettendolo a disposizione dei più comuni software per la video scrittura.
open source Il termine software open source indica un qualsiasi programma o addirittura un sistema operativo liberamente distribuibile dove chiunque può contribuire, risolvendo eventuali difetti e limiti, migliorandone in questo modo le prestazioni. Qualcuno dice che un software open source è spesso migliore di uno proprietario in quanto l’apporto dei programmatori per l’analisi e il miglioramento del codice è sicuramente più efficace nel primo caso in quanto portato avanti da un numero sicuramente superiore di persone.
OpenGL (Open Graphics Library) Le OpenGL sono API utilizzare per costruire applicazioni 2D e 3D rivolte prevalentemente all’ambito professionale. Al contrario delle DirectX sono supportate da diversi sistemi operativi. Per ulteriori approfondimenti è disponibile il link OpenGl.
p2p Vedere peer to peer.
PageRank PageRank è una tecnologia di proprietà di Google che determina il grado di popolarità delle pagine di un sito web attraverso la quantità di link ad esse dirette da altri siti. Il voto viene espresso in decimi, in genere un PageRank di 5/10 è considerato un buon risultato.
PCI (Peripheral Component Interconnect ) PCI è un’interfaccia presente sulle schede madri, utilizzata per collegare vari tipi di periferica. Attualmente è in fase di dismissione a favore della più performante PCI Express.
PCI Express (Peripheral Component Interconnect Express) PCI Express è un’interfaccia per il collegamento di periferiche alla scheda madre che ha sostituito l’AGP per il connessione delle schede video e sta soppiantando la PCI per tutte le altre periferiche.
peer to peer Per peer to peer si intende una rete di computer dove non esistono dispositivi “centrali” ossia elementi da cui dipendono gli altri PC quindi qualsiasi dispositivo facente parte della rete può funzionare sia come client che come server. Per quanto riguarda internet quando si parla di peer to peer si intende una rete di computer collegati tra loro con software come e-mule o kazaa che si scambiano dati accedendo alle risorse tra di loro condivise.
permalink (permanet link) Un permalink è un URL che indirizza ad un determinato post, di conseguenza ogni post avrà un singolo permalink. Le caratteristiche essenziali per un buon permalink sono che al suo interno devono essere presenti parole che evocano il contenuto del post, deve essere il più breve possibile e non deve cambiare mai.
phishing E’ una frode informatica dove l’obiettivo principale è quello di carpire informazioni bancarie attraverso l’invio di e-mail all’apparenza della banca dell’utente preso di mira, allo scopo di fargli inserire il proprio numero di conto corrente e le proprie password magari con la scusa di una verifica o di upgrade di vario tipo.
porta parallela La porta parallela è un vecchio tipo di connessione adottata nei computer per il collegamento di dispositivi quali stampanti e plotter. Completamente in disuso non viene più adottata in alcun dispositivo.
porta seriale La porta seriale (viene chiamata anche RS232) è un vecchio tipo di connessione adottata nei computer per il collegamento di dispositivi come modem o stampanti. Oggi viene ancora adoperata in alcuni apparecchi come router o decoder satellitari o digitali terrestri per l’upgrade del firmware.
post Un qualunque messaggio reso disponibile sul WEB attraverso un blog, un forum, un newgroup, etc. prende il nome di post.
postare L’atto di inserire un post all’interno di uno spazio pubblico sul WEB prende il nome di postare.
Powerline Powerline è una tecnologia che consente la trasmissione di dati attraverso una normale linea elettrica, per questo si serve di speciali dispositivi da collegare direttamente alla presa di corrente aventi una o più attacchi Ethernet. Sotto il profilo della sicurezza offre la possibilità di cifrare i dati trasmessi e attraverso il contatore elettrico (che funziona non volendo da firewall) un completo isolamento della LAN dall’esterno.
PS/2 La PS/2 è un vecchio tipo di connessione adottata ancora nei computer per connettere tastiera e mouse.