Gmail, tutta la potenza della posta di Google su AndroidGmail è l’app ufficiale di Google per la gestione della posta elettronica. Leggiamo e spediamo messaggi direttamente dal nostro dispositivo Android senza scomodare il vecchio e lento PC, sempre che uno lo abbia. Di seguito vediamo alcune delle caratteristiche più importanti di Gmail:

  • Gmail suddivide i messaggi in conversazioni ossia un email e la relativa risposta ed eventualmente una contro risposta e così via sono racchiuse all’interno di una singola conversazione, in modo tale da consentirci di consultare simultaneamente tutti i singoli messaggi senza il rischio di perdere alcuna informazione.
  • Gmail è organizzato attraverso delle etichette, personalizzabili con nomi a piacere, in grado di suddividere i messaggi secondo i nostri gusti, ad ogni email può essere assegnata anche più di una etichetta.
  • Quando le email all’interno della posta in arrivo sono troppe, attraverso la funzione Archivia, possiamo nascondere i messaggi già letti mantenendoli comunque memorizzati per un futura consultazione. Per una rapida archiviazione possiamo scorrere il dito verso destra o verso sinistra sulla conversazione scelta.
  • Attraverso l’utilizzo del protocollo IMAP, che consente di mantenere le nostre email all’interno dei server di Google, e la funzione di sincronizzazione possiamo consultare i nostri messaggi da un qualunque dispositivo ed ogni nostra azione verrà condivisa con essi.
  • Se non siamo collegati a una rete di dati mobili o Wi-Fi possiamo comunque utilizzare Gmail per leggere i messaggi attualmente sincronizzati e per scriverne (ai messaggi in uscita verrà abbinata l’etichetta Posta in uscita fino all’invio definitivo). Attenzione per leggere le email anche offline è indispensabile che le etichette contenenti i messaggi che vogliamo vedere siano sincronizzate.
  • Infine vediamo alcuni semplici gesti per svolgere funzioni essenziali all’interno di Gmail: per selezionare i nostri account di posta, le categorie o le etichette scorriamo il dito da sinistra a destra dello schermo mentre per controllare la presenza di nuovi messaggi scorriamolo dalla parte alta alla parte bassa dello schermo.

Tra le ultime novità introdotte ricordiamo che i messaggi in arrivo vengono classificati inInterfaccia di Gmail su dispositivi Android base ad alcune categorie permettendo, in tal modo, di visualizzare simultaneamente tutte le email dello stesso tipo. Le categorie attivabili a nostri piacere sono: Principale dove saranno presenti i messaggi di parenti e amici, nonché tutti gli altri non visualizzati nelle altre schede (è l’unica categoria non disattivabile), Promozioni per i messaggi di affari, offerte e altre email promozionali, Sociale per i messaggi di social network, siti di condivisione di contenuti multimediali, servizi di incontri online, piattaforme di gioco e altri siti web a carattere sociale, Aggiornamenti per le notifiche come conferme, ricevute, bollette ed estratti conto e Forum per email di gruppi online, aree discussioni e mailing list.

Per scaricare e inviare i messaggi è necessaria una connessione ad internet attiva. Per ulteriori approfondimenti, presso il sito dello sviluppatore, è disponibile una guida a Gmail.