Hack.Chat è un schermo nero, caratteri bianchi e una semplice casella di testo per messaggiare in privato con gli amici senza distrazioni e sopratutto senza lasciare tracce. Hack.Chat è un servizio di messaggistica essenziale, senza orpelli di alcun genere.

Come creare una chat room

Per utilizzare Hack.Chat non è necessario effettuare alcuna registrazione, installare alcunché sul proprio dispositivo, è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://hack.chat/, creare la propria chat room, autenticarsi con un qualsiasi nome e infine condividere l’URL con i propri amici.

Per creare una chat room è sufficiente indicarne il nome direttamente dopo l’indirizzo del servizio preceduto dal carattere ?.

Ad esempio se il nome scelto è chiacchiera digitiamo nella barra degli indirizzi del browser https://hack.chat/?chiacchiera e immediatamente verrà creata la chat room scelta, attenzione il servizio fa distinzione tra caratteri maiuscoli e minuscoli.

Hack.Chat messaggistica on-line

Utilizzare Hack.Chat

L’utilizzo di Hack.Chat è semplicissimo: digitiamo il messaggio da condividere all’interno della casella di testo in basso sullo schermo e premiamo il tasto Invio. Il testo verrà visualizzato nella chat e condiviso con tutti i partecipanti.

Le funzioni extra a disposizioni sono pochissime vediamole:

  • abbiamo la possibilità di indicare a chi, tra tutti i partecipanti, è indirizzato un messaggio, facciamo clic sul suo nome così da copiarlo automaticamente al principio del testo a lui rivolto.

  • Spostando il puntatore del mouse sul bordo destro della finestra apriremo una barra laterale dove possiamo cambiare i colori dello schermo, verificare quali utenti siano attualmente in linea e invitare uno dei partecipanti in un’altra chat room, al di fuori di quella in corso e senza che altri lo sappiano, creata automaticamente dal programma.

Nel momento in cui una chat viene abbandonata dall’ultimo partecipante tutti i messaggi vengono automaticamente distrutti senza lasciare alcuna traccia.

Il sito è responsive quindi adatto anche agli smartphone per aprire la barra laterale è necessario fare tap su un quadratino semi invisibile in alto a destro della finestra. Comunque per la massima comodità sono disponibili due app per dispositivi Android nel Play Store: hack.chat App e Nippy Chat.