how web 2.0, verificare l’aderenza allo standard del WEB 2.0 da parte del nostro sitoI siti WEB statici con un aspetto scialbo e una scarsissima capacità d’interazione da parte dell’utente sono oramai (quasi) un ricordo, oggi in Internet sono presenti realtà che consentono di coinvolgere gli utenti come mai prima d’ora e con una qualità grafica che non ha nulla da invidiare alle classiche applicazioni desktop. Il WEB 2.0 è questo il nuovo livello con cui deve confrontarsi chiunque voglia pubblicare un sito e restare al passo con i tempi (e alle mode). Attraverso linguaggi come JavaScript, AJAX e XML, gli RSS per distribuire i contenuti e i CSS per definire l’aspetto grafico di un sito è possibile creare “applicazioni” in grado di coinvolgere gli utenti rendendoli non più semplici spettatori ma attori di un mondo in costante movimento. Se vogliamo verificare se il nostro sito aderisce a quelli che sono gli standard che definiscono il WEB 2.0 possiamo rivolgerci al servizio how web 2.0 che è in grado, attraverso dieci test, di controllare se il nostro lavoro rispetta e in che misura il nuovo modo di programmare il WEB. I test svolti si riferiscono alla verifica della presenza di feed RSS, all’integrazione con i social network, alla presenza di contenuti i Flash e altri ancora.  L’utilizzo è semplicissimo è sufficiente che inseriamo nella casella di testo presente al centro dell’home page l’indirizzo del sito da esaminare e quindi premiamo il tasto a forma lente d’ingrandimento presente sulla sua destra. Pochi secondi e vedremo elencati i risultati dei vari test e una percentuale che definisce in che misura il nostro lavoro aderisce allo standard del WEB 2.0.

Test per www.omnipc.it con how web 2.0

How web 2.0 non pretende di essere l’ultimo giudice del proprio lavoro sul WEB ma solamente un punto di partenza per uno spunto o una riflessione sul proprio lavoro.

Risorsa: applicazione online S.O.: indipendente – Per accedere alla risorsa fare clic su how web 2.0 – Versione: l’ultima disponibile – Modalità di utilizzo: libera – Lingua: Inglese