I file possono contenere, al loro interno, una svariata tipologia di informazioni, possono esserci immagini, suoni, testo, etc. Come possiamo noi sapere quello che contiene un determinato file ? Con quale programma possiamo gestirlo ? Per assolvere a questo compito dobbiamo servirci del loro formato ossia della loro estensione, una serie di caratteri (abitualmente tre) che seguono il nome e sono da esso separati da un punto, che ci consentono di riconoscere il tipo di file e quindi il suo contenuto. Ad esempio se abbiamo un file chiamato bosco.jpg possiamo dedurre dalla sua estensione (jpg) che al suo interno si cela un immagine mentre in un file chiamato vacanze.avi (l’estensione è avi) troveremo sicuramente un video. Sfortunatamente quasi ogni azienda che si occupa di progettare programmi per la creazione e la modifica di file sviluppa un proprio formato spesso nell’intento di migliorare le caratteristiche rispetto ai formati concorrenti ma quasi sempre per incassare royalty per il suo utilizzo. Questo modo di operare ha comportato la prolificazione incontrollata dei formati dei file a dispetto della semplificazione e della chiarezza. Qui sotto è presente un elenco, parziale, dei formati dei file (in ordine alfabetico) con una breve descrizione del loro contenuto.

Estensione Contenuto Descrizione
3GP Audio e video 3GP è un formato di file utilizzato per contenere flussi di dati audio e/o video. Normalmente viene utilizzato all’interno dei telefoni cellulari e di dispositivi con una limitata capacità di memorizzazione.
7Z Dati compressi 7Z è un formato per file che contengono dati compressi. Diretto concorrente di ZIP è il formato predefinito del programma 7-Zip. Per un approfondimento è possibile consultare il sito 7-zip.org.
AIFF Audio AIFF (Audio Interchange File Format) è un tipo di file audio sviluppato dall’Apple non compresso quindi dalla notevole qualità ma delle elevate dimensioni.
ASF Audio e video ASF (Advanced Streaming Format) è un formato, di proprietà della Microsoft, utilizzato essenzialmente per lo streaming audio e/o video, i dati al suo interno possono essere codificati attraverso svariati codec ma normalmente vengono utilizzati il WMV e il WMA. Una delle caratteristiche più curiose è che i file che contengono solo audio possono essere rinominati senza alcun problema con l’estensione WMA e quelli che contengono video con WMV.
AVI Audio e video L’AVI è il tipo di file più utilizzato nell’ambito audio/video. I dati presenti al suo interno possono essere codificati attraverso svariati codec.
BAT Eseguibile BAT è un formato di file che contiene istruzioni per l’esecuzione delle più disparate funzioni. Viene utilizzato anche come veicolo per la propagazione di virus.
BMP Immagine Il BMP è un formato per file contenenti immagini, introdotto con Windows è ancora molto utilizzato ma superato in termini di qualità e spazio occupato dal formato JPG.
CAB Dati compressi CAB è un tipo di file compresso di proprietà della Microsoft utilizzato essenzialmente all’interno dei suoi prodotti e più precisamente nei dischi di installazione dei software.
CHM Documento di testo Il formato CHM, di proprietà della Microsoft, è stato creato per la gestione degli help in linea dei sistemi operativi Windows e successivamente per la distribuzione di manuali in genere. E’ stato introdotto la prima volta con Windows 98 ma con l’avvento di Vista è stato abbandonato a favore di un altro formato.
COM Eseguibile COM è un formato per file che contengono istruzioni per l’esecuzione delle più disparate funzioni.
CUR Immagine CUR è un formato per file che contengono immagini. Viene utilizzato nei sistemi Windows per rappresentare i puntatori del mouse.
DOC Documento di testo DOC è un formato di file, creato dalla Microsoft, contenente testo e immagini formattate. Nella sua categoria è il formato più utilizzato. La possibile presenza di script all’interno del file può compromettere la sicurezza del PC che lo utilizza.
DOCX Documento di testo DOCX è un formato di file, creato dalla Microsoft e introdotto con la suite Office 2007, contenente testo e immagini formattate. Rispetto al DOC permette una formattazione più evoluta e una riduzione dello spazio occupato.
DOT Documento di testo DOT è un formato, di proprietà della Microsoft, che viene utilizzato da Word come modello per i documenti di testo con tutta una serie di caratteristiche e formattazioni già impostate (il nome del modello predefinito da word è normal.dot). E’ possibile crearne di nuovi con le più svariate caratteristiche.
DOTX Documento di testo DOTX è un formato, di proprietà della Microsoft, che viene utilizzato da Word 2007 come modello per i documenti di testo con tutta una serie di caratteristiche e formattazioni già impostate (il nome del modello predefinito da word è normal.dotx). E’ possibile crearne di nuovi con le più svariate caratteristiche.
EPUB Documento di testo Il formato EPUB (electronic publication) è utilizzato per la pubblicazione di libri elettronici o e-book. Tra le caratteristiche di rilievo di questo tipo di file ricordiamo la capacità di adattare il testo alle dimensioni dello schermo o al gusto dell’utente e la capacità di supportare la protezione DRM di Adobe. Questo è il formato attualmente maggiormente supportato dai lettori di e-book disponibili sul mercato. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito dell’International Digital Publishing Forum.
EXE Eseguibile L’EXE è un formato di file, nato sotto MS-DOS e Windows, che contiene istruzioni per l’esecuzione di programmi. Viene spesso utilizzato anche come veicolo per la propagazione di virus.
FLV Audio e video FLV è un formato per file che contengono audio e video utilizzato prevalentemente sul WEB ed è fruibile attraverso il lettore dedicato Adobe Flash Player. Per un approfondimento visitare la pagina Adobe FLV
GIF Immagine GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per file contenenti immagini, clip art e disegni. Utilizzato anche per semplici animazioni è molto in voga sul WEB.
GZ Dati compressi GZ è un formato, open source, per file contenenti dati compressi. Per un ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito gzip.
HTM Pagina web Vedere HTML.
HTML Pagina web L’HTML è un formato di file contenente linguaggio HTML utilizzato per la creazione di pagine web. Può essere visualizzato da qualunque browser. Per un ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito w3.org.
ICNS Immagine L’ICNS è un tipo di file grafico sviluppato dalla Apple e utilizzato per rappresentare le icone all’interno del sistema operativo Mac OS X. Può supportare risoluzioni che variano da 16×16 a 512×512 pixel.
ICO Immagine ICO è un formato per i file contenenti immagini, è utilizzato in Windows per rappresentare graficamente un collegamento ad un programma, un documento o una cartella insomma quello che viene chiamata più semplicemente icona.
ISO Dati compressi L’ISO è un formato per file che contengono un intero CD o DVD. Viene normalmente utilizzato per memorizzare un intero sistema operativo.
JAR Dati compressi JAR (Java Archive) non è altro che un archivio compresso contenente una serie di file che compongono applicazioni scritte in Java. E’ possibile trovare file con estensione JAR per programmi destinati a dispositivi mobili oppure all’interno di alcuni siti per implementare funzioni particolari. Se si rinomina il file con l’estensione ZIP è possibile analizzarne la struttura e visualizzare tutti i file che lo compongono.
JPG Immagine Il JPG è un formato per file che contengono immagini solitamente compresse in maniera lossy e che riesce in tal modo a ridurre notevolmente le dimensioni mantenendo pressoché invariata la qualità. E’ il tipo di file grafico più diffuso. Per un approfondimento è possibile consultare il sito jpeg.org.
M2TS Audio e video Vedi MTS.
M4A Audio Vedi MTS.
MDB Database MDB è un formato, di proprietà della Microsoft, per file contenenti database creati attraverso il programma Access.
MKV Audio e video L’MKV è un tipo di file open source che può contenere sia audio che video codificati attraverso i più svariati codec, in grado di gestire anche i sottotitoli. Per un approfondimento è possibile consultare il sito matroska.org.
MOV Audio e video MOV è un formato, creato dalla Apple, per i file di tipo audio/video, è multi-piattaforma e particolarmente utilizzato nello streaming. I dati presenti al suo interno possono essere codificati tramite diversi codec.
MP3 Audio L’MP3 è un tipo di file che contiene audio compresso attraverso l’omonimo codec. Le dimensioni di un file MP3 sono, generalmente, contenute e di qualità discreta. I file MP3 sono attualmente i file audio più diffusi.
MP4 Audio e video L’MPEG-4 è un formato per file che contengono audio e video compresso attraverso il codec MPEG-4.
MSI Istruzioni e componenti per l’installazione dei programmi MSI è un tipo di file, utilizzato nei sistemi Windows, che contiene tutto il necessario per l’installazione di programmi.
MTS Audio e video L’MTS è un tipo di formato per file contenenti audio e video utilizzato nelle videocamere ad alta risoluzione della Sony, Panasonic e Canon. E’ possibile riprodurlo con Windows Media Player rinominando i file con l’estensione MPEG.
NRG Dati compressi L’NRG è un formato, di proprietà della software house che produce Nero, per file che contengono un intero CD o DVD. Viene normalmente utilizzato per memorizzare un intero sistema operativo.
ODB Database L’ODB è un formato open source utilizzato per memorizzare database, viene adoperato nella suite OpenOffice.org.
ODF Formule matematiche L’ODF è formato open source utilizzato per gestire formule matematiche, viene adoperato nella suite OpenOffice.org.
ODG Immagine ODG è un formato open source utilizzato per la gestione di immagini, viene adoperato nella suite OpenOffice.org.
ODP Presentazione L’ODP è un formato open source utilizzato per le presentazioni, viene adoperato nella suite OpenOffice.org.
ODS Foglio di calcolo L’ODS è un formato open source utilizzato per i fogli di calcolo, viene adoperato nella suite OpenOffice.org.
ODT Documento di testo ODT è un formato open source utilizzato per i documenti di testo, viene adoperato nella suite OpenOffice.org.
OGG Audio e video OGG è un formato, open source, per file che possono contenere sia audio che video codificati attraverso codec open source quali Vorbis, FLAC, Speex per l’audio e Theora per il video. Per un approfondimento è possibile consultare la pagina xiph/ogg.
PDF Documento di testo PDF (Portable Document Format) è un formato per file che possono contenere sia testo che immagini formattate. La priorità di questo formato è il mantenimento del layout della pagina a dispetto del dispositivo e del sistema operativo utilizzato per la sua visualizzazione. Viene utilizzato prevalentemente per la creazione di documenti come manuali, opuscoli e ultimamente anche per gli e-book. Per un approfondimento è possibile consultare la pagina Adobe PDF.
PNG Immagine PNG è un formato per file destinati a contenere immagini, clip art e disegni non coperto da nessun brevetto quindi liberamente utilizzabile. Per un approfondimento è possibile consultare la pagina libpng/png.
PPT Presentazione Il PPT è un formato, creato dalla Microsoft, utilizzato per gestire le presentazioni.
PPTX Presentazione Il PPTX è un formato, creato dalla Microsoft e introdotto con la suite Office 2007, utilizzato per contenere presentazioni. Rispetto al PPT permette una formattazione più evoluta e una riduzione dello spazio occupato.
PST Outlook PST è un formato per file, di proprietà della Microsoft, che contengono le e-mail memorizzate all’interno di Outlook.
RAM Audio e video Vedi RM.
RAR Dati compressi RAR è un formato per file contenenti dati compressi. Diretto concorrente di ZIP a perso molta della sua notorietà dopo l’avvento di 7Z. Per un approfondimento è possibile consultare la pagina RAR file.
RM Audio e video RM (Real Media) è un formato per file utilizzato essenzialmente per lo streaming di flussi audio/video. Per un approfondimento è possibile consultare il sito realplayer.
RTF Documento di testo RTF (Rich Text Format) è un formato per file di testo, è multi-piattaforma e, al contrario di TXT, può contenere del testo formattato.
SCR Screen saver L’SCR è un formato, utilizzato nei sistemi operativi Windows, per memorizzare gli screen saver.
SVG Immagine L’SVG (Scalable Vector Graphics) è un file di tipo grafico vettoriale. A differenza degli altri formati grafici il suo contenuto è descritto attraverso un linguaggio quindi non è adatto alla rappresentazione di immagini fotografiche mentre è particolarmente utile nella rappresentazione di scritte o immagini geometriche in genere. I file con estensione SVG possono essere ingranditi a volontà senza alcuna perdita di qualità.
SWF Audio e video L’SWF è un formato per file video particolarmente adatto per la rappresentazione della grafica animata vettoriale. Viene utilizzato sopratutto nel WEB per la creazione di piccoli cartoni animati, applicazioni grafiche interattive, etc.
TAR Dati compressi Il TAR è un formato per file che contengono dati compressi. Per un approfondimento è possibile consultare la pagina gnu/tar.
THEME Tema THEME è un tipo di file utilizzato da Windows per definire alcune caratteristiche del sistema operativo come il pulsante Start, i bordi delle finestre, i suoni associati ad alcuni eventi, il tipo di carattere utilizzato, l’aspetto del puntatore del mouse, etc. insomma tutto quello che costituisce il cosiddetto tema di Windows. Per impostazione predefinita i temi vengono memorizzati nella cartella C:\WINDOWS\Resources\Themes.
TGA Immagine TGA è un formato per file che contengono immagini non compresse di ottima qualità ma anche dall’elevato utilizzo di spazio.
TIF Immagine Vedere TIFF
TIFF Immagine TIFF (Tagged Image File Format) è un formato per file che contengono immagini anche più di una. Per un approfondimento è possibile consultare la pagina Adobe TIFF.
TTF Font E’ un tipo di file, utilizzato da Windows, per descrivere un determinato tipo di carattere. Il file arial.ttf, per esempio, contiene al suo interno caratteri, numeri, segni di interpunzione, etc. che definiscono le sue caratteristiche e che lo differenziano rispetto agli altri. I caratteri definiti con questo tipo di file possono essere ingranditi o ridotti a piacere senza che la loro qualità visiva ne risenta.Per aggiungere un nuovo font a Windows è necessario semplicemente copiare il file TTF corrispondente all’interno della cartella c:\windows\fonts.
TXT Documento di testo TXT è un tipo di file, multi-piattaforma, contenente un documento di testo senza alcun tipo di formattazione (grassetto, dimensione dei caratteri, etc.).
VOB Audio e video VOB è un tipo di file contenuto all’interno dei DVD Video nella cartella Video_TS in cui sono memorizzati flussi audio e video.
WAV Audio Il WAV è un tipo di file audio non compresso, di proprietà della Microsoft, di alta qualità ma dal notevole utilizzo di spazio. E’ particolarmente indicato per l’archiviazione.
WMA Audio WMA (Windows Media Audio) è un tipo di file audio di proprietà della Microsoft in diretta concorrenza con l’MP3.
WMV Audio e video WMV (Windows Media Video) è un formato, di proprietà della Microsoft, per file contenenti audio e video di elevata qualità.
WPS Documento di testo WPS è un formato per file, creato tramite la suite Works della Microsoft, contenenti testo e immagini.
XLS Foglio di calcolo L’XLS è un formato, creato dalla Microsoft, per la gestione dei fogli di calcolo. Nella sua categoria è il più utilizzato
XLSX Foglio di calcolo L’XLSX è un formato, creato dalla Microsoft e introdotto con la suite Office 2007, utilizzato per memorizzare fogli di calcolo. Rispetto al XLS permette una formattazione più evoluta e una riduzione dello spazio occupato.
ZIP Dati compressi ZIP è il più famoso formato per file contenenti dati compressi.