Gli strumenti per aumentare la sicurezza su AndroidSpesso tendiamo a non parlare di sicurezza se non quando è oramai troppo tardi. Perdere i propri dati o addirittura il proprio fidato dispositivo Android non è piacevole. Prepararsi  al “peggio” può far perdere qualche minuto del proprio tempo ma ci eviterà arrabbiature ben maggiori. In questo post ho cercato di elencare alcune applicazioni utili per innalzare il livello di sicurezza attorno al nostro dispositivo Android come salvare le applicazioni installate, i contatti, gli SMS e come gestire tutte le nostre password.

App Backup & Restore

Fare il backup delle proprie applicazioni con All Backup & RestoreApp Backup & Restore è un’applicazione che permette di effettuare il salvataggio dei file di installazione di tutti i programmi presenti all’interno del proprio dispositivo (quelli con estensione apk). L’applicazione risulta molto utile prima del reset del proprio dispositivo per salvare la collezione dei propri programmi e reinstallarla velocemente senza scaricare nuovamente tutte le app via internet  oppure per condividere i file di installazione con i propri amici. App Backup & Restore consente di selezionare una o più app e di salvarle all’interno di una cartella a piacere, per questione di sicurezza e di spazio è consigliabile sceglierla all’interno della scheda di memoria esterna. Per la cronaca l’ultimo salvataggio delle mie app ha occupato ben 199 MB. L’ultima versione di All Backup & Restore è la 2.1.0 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 1.6 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è infolife.mobi.

Contatti Backup

Salvare i propri contatti con Contatti BackupContatti Backup è una semplice applicazione per il salvataggio dei propri contatti (solo nome e cognome e numeri di telefono). Il file del backup sarà salvato sulla SD card e avrà estensione CSV, quindi potrà essere letto e modificato facilmente da qualsiasi dispositivo. I contatti salvati potranno essere facilmente ripristinati o inviati tramite e-mail, bluetooth, memorizzati su servizi di file hosting, etc. L’ultima versione di Contatti Backup è la 1.0.21. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è xuecs.com.

KeePassDroid

Proteggere le proprie password servendosi di KeePassDroidKeePassDroid è la versione per Android del famoso gestore di password KeePass disponibile gratuitamente per svariate piattaforme come Windows, Linux, Mac OS X, Windows Phone 7 e  iOS. Le credenziali d’accesso vengono memorizzate  all’interno di un unico database criptato protetto attraverso una password e eventualmente un file chiave. La disponibilità dell’applicazione per più sistemi operativi rende possibile l’utilizzo di un unico database con le proprie password. L’ultima versione di KeePassDroid è la 1.9.18.3 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 1.5 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è KeePassDroid.com.

SMS Backup & Restore

Come salvare i propri SMS con SMS Backup & RestoreSMS Backup & Restore è un programma che consente di eseguire il backup dei messaggi SMS inviati e ricevuti dal proprio dispositivo. Il backup può essere eseguito in qualsiasi momento, ma può anche essere pianificato ed eseguito ad intervalli prestabiliti in modo completamente automatico. Dopo aver effettuato il salvataggio è possibile visualizzarne il contenuto, effettuare ricerche, eliminarlo, invialo per e-mail, memorizzarlo sui più comuni servizi di file hosting nonchè ripristinare i messaggi salvati sul proprio dispositivo. Il file di backup generato sarà memorizzato in formato XML quindi facilmente consultabile da un qualunque dispositivo, con un qualunque sistema operativo. Infine SMS Backup & Restore è in grado anche di cancellare con un gesto solo tutti gli SMS presenti sul telefono. L’ultima versione di SMS Backup & Restore è la 5.94 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 1.5 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è Android Stuff.