Quante volte ci è capitato di ricevere via e-mail file dall’estensione sconosciuta o di scaricarli da Internet e non sapere cosa contengono e soprattutto con quale programma aprirli? DOC, PDF, XLS, ZIP, EXE , JPG queste sono solo alcune delle estensioni di file più conosciute ma ce ne sono a centinaia di cui spesso ne ignoriamo addirittura l’esistenza. Quando ci capita di imbatterci in un file sconosciuto possiamo rivolgersi a quei servizi che attraverso i loro database ci consentono di conoscerne il contenuto e con quali programmi gestirli.

Servizi on line per identificare le estensioni dei file

FileInfo

File Info, conoscere i file dalle loro estensioni

 

 

 

 

 

FileInfo è servizio che consente attraverso le estensione dei file di conoscerne il contenuto e con quale programmi gestirli. La ricerca può essere effettuata attraverso l’inserimento dell’estensione all’interno di una casella di ricerca oppure servendosi di  un’ampia gamma di categorie di file. Una volta individuata l’estensione, viene chiarito il contenuto del file e con quali programmi può essere manipolato suddivisi per sistema operativo e completi di link al software di gestione. Come riportato da FileInfo conoscere il numero esatto di estensioni esistenti è difficile, in quanto ogni creatore di programmi può far nascere un tipo di file appositamente per essere gestino dai suoi software, ma indicativamente si può presumere che attualmente il numero di estensioni esistenti superi le  10000 unità molte delle quali supportate per un breze periodo di tempo.

OpenWith

Open With, conoscere i file dalle loro estensioni

 

 

 

 

 

OpenWith è un servizio simile a FileInfo e serve per scoprire il contenuto di un file e con quali software manipolarlo attraverso la sua estensione. La ricerca può essere effettuata inserendo l’estensione oppure ricercandola attraverso un lista di categorie di file.