Microsoft Edge è il nuovo browser di casa Microsoft lanciato in concomitanza con l’arrivo di Windows 10. Attualmente è un’esclusiva per i PC che montano l’ultimo sistema operativo dell’azienda fondata da Bill Gates e i Windows Phone, ma alcune voci suggeriscono la possibilità che possa approdare presto anche su dispositivi Android e iOS.

Microsoft Edge home page

Microsoft Edge si distingue per l’aspetto essenziale con testi, bottoni e icone dalle linee semplici e squadrate. Come per la diretta concorrenza Edge può essere personalizzato attraverso le estensioni presenti nel Windows Store. Attualmente la disponibilità è molto ridotta ma si presume possa essere ampliata nel prossimo futuro.
Tra le diverse funzioni presenti è disponibile una modalità lettura che consente di eliminare gli oggetti sullo schermo favorendo l’attenzione dell’utente sul testo presente.

Microsoft Edge è compatibile anche con il passato

Microsoft Edge è un browser moderno progettato per utilizzare le più recenti tecnologie. Ma nel caso navigando incontrassimo un sito progettato con standard non più recenti potrebbe darsi che Edge non riesca a visualizzarlo correttamente.
Per ovviare a questo problema possiamo ricorrere al buon vecchio Internet Explorer in pochi clic: dalla finestra principale di Edge selezioniamo i 3 puntini presenti in alto a destra, quindi scegliamo l’opzione Apri con Internet Explorer.

microsoft-edge-apri-con-internet-explorer

Perché Microsoft Edge è diverso dai concorrenti

Alcune caratteristiche degne di nota, che sono venute fuori recentemente, parlano di un Microsoft Edge capace di aumentare significativamente la durata della batteria e risulta essere, secondo la NSS Lab , un browser più sicuro rispetto a Chrome e Firefox.

Microsoft Edge lo puoi trovare all’indirizzo Edge by Microsoft.