Apportare modifiche rapide ai file PDFTutti ormai riconosciamo il valore e l’importanza dei file di tipo PDF, sono praticamente onnipresenti vengono utilizzati in qualsiasi occasione quindi saperli manipolare è importante e soprattutto utile. Ma a volte può capitare di voler eseguire delle semplici operazione in maniera veloce e pratica senza dover perdere tempo dietro a impostazioni, menù e quant’altro, quindi qui di seguito ho voluto raccogliere alcune web app in grado di eseguire operazioni base in maniera semplice e veloce, vediamo cosa ho trovato:

Ruotare un file PDF

Selezioniamo il file attraverso la pressione del tasto Scegli file, scegliamo il tipo di rotazione da applicare: 90° clockwise = 90 gradi in senso orario, 180° flip = 180 ossia a testa in giù oppure 90° counter clockwise = 90 in senso antiorario e infine premiamo il tasto Rotate!. Pochi attimi e potremo salvare il file modificato come da nostre istruzioni.

Tramite l’opzione Rotate a single page instead? Click here possiamo applicare la rotazione scelta solo ad una singola pagina del file selezionato. Il limite massimo per la grandezza del file da modificare è di 50 MB.

Unire più file PDF

Selezioniamo i file da unire attraverso i pulsanti Scegli file e infine premiamo il tasto Merge!. Il tempo necessario per l’elaborazione e sarà disponile il file PDF sfrutto della fusione dei singoli file.

Nel caso in cui i file contengano informazioni riservate è possibile optare per l’opzione secure connection per un trasferimento sicuro. Il servizio consente di manipolare file dalle dimensioni massime di 15 MB, per superare questo limite è possibile utilizzare la PDFMerge! Java™ Applet! In grado anche di aumentare notevolmente la velocità di esecuzione e la sicurezza dei dati.

Estrarre pagine da un file PDF

Scegliamo il file da elaborare premendo il tasto Scegli file, inseriamo il numero della prima e dell’ultima pagina della sezione da estrapolare nelle caselle Pages e to e quindi premiamo il tasto Split!.

Attivando l’opzione Extract all pages into separate files le pagine comprese tra le due scelte in precedenza saranno salvate all’interno di singoli file. Selezionando l’opzione  More potremo scegliere altre sezioni (attraverso l’indicazione della prima e dell’ultima pagina) da estrapolare con la possibilità di salvarle tutte all’interno di un singolo file attivando l’opzione Merge the page ranges back into a single file.

Proteggere un file PDF attraverso una password

Scegliamo il file da proteggere premendo il tasto Scegli file, inseriamo la password all’interno dell’omonima casella di testo e premiamo il tasto Protect!. Pochi attimi e potremo scaricare il file protetto attraverso la nostra password.

Le opzioni disponibili ci consentono di scegliere il tipo di protezione, High per una sicurezza maggiore ma con possibili fenomeni di incompatibilità tra file e software di lettura nel caso di versioni datate e Low per un sicurezza più blanda ma con un’elevata compatibilità tra file e programmi di lettura. Nel caso che il file contenga informazioni riservate è possibile optare per l’opzione secure connection per un trasferimento sicuro. Il limite di grandezza massimo del file da proteggere è di 50 MB.

Eliminare la password ad un file PDF (sempre se la conosciamo) 

Selezioniamo il file a cui eliminare la password premendo il tasto Scegli file, quindi premiamo il tasto Unlock!. Il tempo necessario per l’upload e all’apertura della nuova pagina inseriamo la password all’interno dell’omonimo campo e premiamo il tasto Unlock!. Ora ci verrò proposto di salvare il nostro file senza più alcuna protezione.

Nel caso in cui i file contengano informazioni riservate è possibile optare per l’opzione secure connection per un trasferimento sicuro.

Ridurre le dimensioni di un file PDF

Selezioniamo il file da comprimere attraverso il tasto Scegli file e quindi premiamo il tasto Upload & Compress. Il tempo necessario per l’elaborazione e avremo il nostro file dalle dimensioni ridotte.

All’interno della home page è possibile modificare il livello di compressione agendo su alcuni aspetti del file ma lasciando le impostazioni invariate dalle mie prove la compressione è risultata esse in media attorno al 40% lasciando praticamente invariata la qualità del documento. La grandezza massima dei file che possono essere trattati è di 5 MB in alcuni casi troppo bassa.