Trasformiamo Android in un navigatoreSe quello che cerchiamo è uno strumento che ci aiuti nei nostri spostamenti il navigatore satellitare è lo strumento che fa per noi ma se quello che desideriamo è uno dispositivo poliedrico in grado di guidarci  nel percorso più conveniente, informarci sulle condizioni meteo, fornirci le ultime notizie, consentirci ricerche sui punti di interesse, consigliarci su ristoranti e alberghi tutto in tempo reale gli smartphone e i tablet sono la scelta giusta. Qui di seguito vediamo alcune app che ci consentono di muoverci facilmente circondati da una quantità di informazioni sorprendente.

Compass

Per non perdersi mai trasformiamo il nostro dispositivo Android in un bussola con CompassTrasformiamo il nostro dispositivo in una bussola capace anche di determinare la nostra altitudine, velocità e l’inclinazione. L’ultima versione di Bussola è la 3.2.1 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 1.6 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è Catch.com.

Google Maps

Le mappe dell'intero mondo su dispositivi AndroidGoogle Maps consente di visualizzare mappe dell’intero mondo sia attraverso semplici cartine (anche 3D), che foto satellitari, di calcolare la propria posizione, ottenere indicazioni su un percorso, informazioni sul trasporto pubblico, sul traffico in tempo reale e effettuare ricerche sulle attività commerciali. Il programma comprende un navigatore GPS con guida vocale, Places per trovare e valutare luoghi e servizi e Latitude per individuare la posizione degli propri amici. L’ultima versione consente di salvare in locale una porzione di mappa da noi scelta attraverso l’opzione Rendi disponibile offline. Le mappe così scaricate possono essere consultate senza una connessione Internet attiva ma non possono essere utilizzate per la navigazione in quanto per i calcoli del percorso è necessaria ancora in connessione dati.

MapFactor Navigator

MapFactor Navigator è un navigatore gratis per Android che non ha bisogno di una connessione Internet attiva per funzionareMapFactor Navigator è un’applicazione per la navigazione GPS assistita, completamente gratuita e che non necessita di alcuna connessione internet attiva. Tra le funzioni fornite da MapFactor Navigator troviamo l’assistente vocale, la modalità di visualizzazione 2D e 3D, la grafica in versione giorno e notte, la mappa in movimento dinamico, la gestione dei punti di interesse e degli autovelox e la segnalazione anticipata della prossima manovra. Le mappe sono fornite da OpenStreetMap e devono essere scaricare in locale dopo l’installazione dell’app, sono disponibile per quasi tutte le nazioni del mondo e per l’Italia hanno una peso di 235 MB (con l’ultimo aggiornamento sono disponibili anche le mappe di Tom Tom a pagamento). L’ultima versione di MapFactor Navigator è la 0.12.15 e per utilizzarla è necessario avere Android nella versione 2.3 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è mapfactor.com.

Street View su Google Maps

Street View su AndroidTramite il famoso servizio di Google Street View è possibile esplorare il mondo attraverso immagini riprese a livello stradale. Per utilizzarlo è necessario accedere a Google Maps, tenere premuto a lungo il punto della mappa che si vuole esplorare e quindi selezionare l’opzione Street View. Perché funzioni, è indispensabile una connessione ad Internet Attiva. L’ultima versione di Street View è la 1.8.1.2 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.2 o successiva.

TripAdvisor

Organizzare le vacanze, cercare un hotel o un ristorante direttamente su Android con TripAdvisorTripAdvisor ci aiuta a scegliere un hotel o un ristorante consigliandoci attraverso più di 50 milioni di recensioni e foto scritte da viaggiatori in tutto il mondo. L’inserimento dei nostri commenti permetteranno all’applicazione di risultare sempre più completa e utile. Perché funzioni, è indispensabile una connessione ad Internet attiva.  L’ultima versione di TripAdvisor è la 2.0.4 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.0 o successiva.  Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è TripAdvisor.it.