Alle volte capita di voler apportare delle modifiche ad un file di tipo PDF ma spesso si va incontro a difficoltà nel trovare un’applicazione che si adatti allo scopo (che sia in grado di inserire all’interno del file qualcosa di più di una semplice casella di testo). Un programma come PDFescape (disponibile come applicazione WEB) è quello che fa al caso nostro essendo esso in grado di apportare modifiche a 360° ai file di tipo PDF in maniera facile e gratuita. Per l’utilizzo del programma non è necessaria alcuna registrazione e i file da modificare possono essere caricati direttamente dal nostro PC oppure tramite l’indirizzo WEB di dove risiedono. Le operazioni che possiamo effettuare sui file PDF diverse le principali sono presenti all’interno di tre differenti schede posizionate in alto a sinistra nella finestra principale del programma, vediamole in dettaglio:

  • Nella prima scheda, quella chiamata Insert, possiamo inserire una serie di elementi come: del semplice testo, un’immagine, dei controlli con cui far interagire l’utilizzatore del file PDF come caselle di testo da riempire, Checkbox, Radio, Dropdown e Listbox, frecce, cerchi, riquadri per nascondere parti del file, link a indirizzi WEB o pagine interne del file, linee, rettangoli o caselle da spuntare.
  • nella seconda scheda, chiamata Annotate, possiamo inserire dei post it o simulare l’utilizzo di un evidenziatore.
  • Nell’ultima scheda, Page, possiamo cambiare l’ordine delle pagine, ruotarle ed eliminarle mentre tramite l’opzione Restore All possiamo riportare nelle condizioni iniziali, quelle precedenti le nostre modifiche, il file PDF (l’operazione riguarda solo le pagine eventualmente eliminate o spostate).

Alcuni degli oggetti come i controlli hanno ulteriori proprietà accessibili facendo clic su di essi con il tasto destro del mouse. Altre operazioni che possiamo fare sui file PDF sono: la ricerca di informazioni al loro interno, la copia di porzioni di testo, la visualizzazione o la modifica dei metadati in essi contenuti, proteggerli attraverso l’uso di una password, stamparli e infine salvarli con tutte le modifiche apportate direttamente sul nostro PC. Esiste anche la possibilità di registrarsi per usufruire di uno spazio riservato e gratuito messo a disposizione dai creatori del programma per salvare i propri file PDF.

Risorsa: applicazioni online – S.O.:indipendente – Per accedere alla risorsa fare clic su PDFescape – Versione: l’ultima disponibile – Modalità di utilizzo: libera – Lingua: Inglese