Picasa Web Album è un’applicazione WEB gratuita che ci permette di archiviare, condividere e modificare le nostre foto o immagini in genere. Per utilizzare questo servizio è necessario possedere un account Google, se abbiamo una casella di posta Gmail già ne possediamo uno, che può essere creato direttamente nella pagina di accesso al programma. Le nostre foto sono memorizzate all’interno di album cui possiamo assegnare nomi a piacimento e tre livelli di accesso differenti:

●     1° livello: Pubblica sul WEB, le nostre immagini saranno condivise con chiunque navighi in Internet.

●     2° livello: Chiunque ha ricevuto il link, le immagini saranno accessibili solo agli utenti cui invieremo un e-mail con relativo invito.

●     3° livello: Privato, che funziona come il 2° con l’invio di un e-mail, ma l’utente per visualizzare le foto dovrà possedere anche un account Picasa.

A ogni foto memorizzata, è possibile abbinare un’etichetta, un commento, un tag (una parola che identifichi la foto come: vacanze, matrimonio, Italia, capodanno e via dicendo) e attraverso la mappatura, con Google Map, indicare in quale località è stata scattata la foto. Picasa gestisce anche i dati Exif consentendo la visualizzazione d’informazioni riguardanti le impostazioni della macchina fotografica al momento dello scatto dalla foto come risoluzione, modello della fotocamera, il valore ISO, data, ora, etc. Per modificare le immagini Picasa si avvale di un servizio esterno, di nome Picnik, che permette di apportare solo modifiche di lieve entità come il ritaglio, la rotazione, il ridimensionamento, la gestione dell’esposizione, del contrasto e dei colori e l’eliminazione degli occhi rossi. Infine lo spazio gratuito messo a disposizione da Google per memorizzare le immagini è di un GByte incrementabile (a pagamento) accedendo alla sezione Acquisto di spazio di archiviazione aggiuntivo.

Risorsa: applicazioni online – S.O.:indipendente – Per accedere alla risorsa fare clic su Picasa Web Album – Versione: l’ultima disponibile – Modalità di utilizzo: libera – Lingua: Italiano