Process Explorer è un software che non necessita di installazione e che consente di verificare quali processi o applicazioni sono in esecuzione sul proprio computer con installato Windows. Questa software è particolarmente utile per verificare se esistono programmi che stanno monopolizzando le risorse del computer o se è in esecuzione un’applicazione malevola. L’interfaccia principale del programma consente di controllare, nella colonna Process, i nomi dei file attualmente in esecuzione e le colonne Description e Company Name aiutano a identificare quale tipo di azione sta svolgendo quel determinato programma o processo. Facendo clic con il tasto destro del mouse su un nome di un file è possibile, attraverso le voci Properties.. e Search Online.., investigare ulteriormente su di esso e tramite la voce Kill Process terminarne l’esecuzione.

All’interno del programma è presente anche una sezione chiamata System Information con la quale è possibile verificare graficamente l’occupazione della CPU, della RAM, etc da parte dei programmi in esecuzione (è rapidamente accessibile con la combinazione di tasti Ctrl+I). Per eseguire il programma è necessario scaricare, dal sito del creatore, il file archivio in formato ZIP, decomprimerlo e lanciare l’eseguibile chiamato procexp.exe.

Risorsa: applicazione in locale – S.O.: Windows Xp, Vista, 7 e 2003 sia a 32 che 64 bit – Per scaricare l’applicazione fare clic Process Explorer – Versione: 14.01 – Modalità di utilizzo: libera – Lingua: Italiano