Una delle esigenze più sentite nella gestione delle immagini è il loro ridimensionamento ossia la modifica delle loro dimensioni allo scopo di adattarle alle nostre necessità, riducendone nel contempo anche il peso. Per far ciò non è necessario rivolgersi a chissà quali servizi Web, spesso complessi e di non immediato utilizzo, ma è sufficiente indirizzarsi verso quei siti che si sono in questo tipo di operazione specializzati. Essi ci consentono di ottenere ottimi risultati con il minore sforzo possibile aggiungendo spesso utili funzioni di contorno. Qui di seguito possiamo vedere alcuni dei siti che si sono specializzati nel ridimensionamento delle immagini.

pic resize

Pic Resize

Pic resize è uno dei migliori servizi che consente di ridimensionare le immagini. L’operazione di riduzione della grandezza può essere portata a termine attraverso l’inserimento di percentuali (di riduzione rispetto all’originale), tramite l’utilizzo di step predefiniti (grandezze che si adattano alle più comuni esigenze) oppure specificando direttamente la quantità di pixel che andranno a comporre l’altezza e la larghezza dell’immagine. Pic resize è anche in grado di ritagliare, ruotare e applicare alcuni effetti alle immagini trattate mentre la procedura di salvataggio prevede l’utilizzo di quattro tipologie di file: JPG (con tre livelli di qualità), GIF, PNG e BMP. Terminate le modifiche alla nostra immagine potremo possiamo visualizzarne l’anteprima, scaricarla direttamente sul nostro dispositivo, memorizzarla sul Web allo scopo di condividerla con altri (è necessario indicare un indirizzo e-mail) o proseguire con le modifica affidandoci ad un servizio Web chiamato dr.pic. Pic resize consente anche di trattare più immagini simultaneamente ma in questo caso le opzioni disponibili per la loro modifica saranno decisamente minori.

Resize Your Image

Resize Your Image

ResizeYourImage è forse uno dei siti di ridimensionamento delle immagini più semplice e veloce da utilizzare, una volta caricata l’immagine è possibile modificarne le dimensioni  attraverso i tasti Zoom + e Zoom -, ritagliarla  tramite il riquadro presente nell’anteprima dell’immagine e ruotarla attraverso l’apposito tasto 90°cw.

 Web Resizer

Web Resizer

Web Resizer è un altro servizio Web per il ridimensionamento delle immagini. L’interfaccia consente di valutare in tempo reale la procedura di riduzione della grandezza con tutto ciò che ne comporta come il degrado della qualità e la riduzione del peso. Web Resizer consente anche di ritagliare l’immagine e di ridurne il numero di colori nonché di applicare una rotazione, modificare il contrasto, inserire un bordo, etc.

JPEGmini

JPEGmini, ridurre il peso delle immagini

Come ultima risorsa voglio presentarvi JPEGmini un servizio Web che si occupa esclusivamente della riduzione del peso delle immagini in formato JPG. Dopo alcune prove ho rilevato una riduzione del peso dei file che può variare dal dieci all’ottanta percento in base alla grandezza del file e al suo livello di compressione iniziale mantenendo praticamente immutata la qualità, almeno all’occhio di un non esperto (alla pagina jpegmini.com/main/technology è possibile vedere una tabella riassuntiva della percentuale di riduzione). JPEGmini è liberamente utilizzabile da tutti, la registrazione, anch’essa gratuita, è necessaria solo se si vuole ridimensionare automaticamente intere collezioni di foto).