Scaricare solo la parte audio dei video presenti sul WebIn rete esistono siti, come YouTube, Dailymotion, Vimeo e altri che consentono di visualizzare in streaming filmati di ogni genere, documentati, film, cartoni animati, video musicali e moltissimo altro. Se quello che ci interessa è la parte audio per poterne usufruire anche in assenza di una connessione al Web possiamo servirci di uno dei moltissimi servizi nati allo scopo in grado salvare la componente audio sul nostro dispositivo nei formati più comuni. Di solito l’utilizzo è molto semplice è sufficiente copiare all’interno della casella di testo posta in bella evidenza nella home page del sito l’URL del video di nostro interesse, impostare le caratteristiche che dovrà avere il file che scaricheremo e premere il tasto per l’avvio della procedura di upload, conversione e download.

Per verificare il lavoro di conversione svolto da ogni servizio ho deciso di effettuare dei test utilizzando un video presente su YouTube chiamato “Vasco Rossi – Sally (Live unplugged Telegatti 2006)” con URL http://www.youtube.com/watch?v=fCcYS1a9RO0 della durata di 5 minuti e 6 secondi, lasciando invariate le impostazioni predefinite di ogni servizio e salvando il file con estensione MP3. Dopo ogni test ho provveduto a fare pulizia all’interno del browser attraverso il programma CCleaner per evitare di influenzare in qualche modo il test successivo.

YoutubeMP3.tv

youtubemp3.tv, scaricare solo la parte audio dei video presenti sul Web

Formato dei file scaricati: MP3

Note: è possibile scegliere tra qualità normale e alta qualità, all’atto di scaricare il file ricordiamoci di deselezionare l’opzione Download with YoutubeMP3 download manager. YoutubeMP3.tv funziona solo con YouTube. Se abbiamo scelto di scaricare una canzone in voga quindi già presente sui server dell’azienda il download sarà praticamente immediato mentre ho riscontrato che talune volta il file scaricato è primo di estensione ma niente paura basta rinominarlo nel fomato nome_a_nostra_scelta.mp3.

Risultato del test: tempo di lavoro 4 minuti e 10 secondi, grandezza del file 4.66 MB, bit rate 128 Kbps.

FVL2MP3.com

flv2mp3.com,scaricare solo la parte audio dei video presenti sul Web

Formato dei file scaricati: MP3

Note: non è possibile modificare in alcun modo le caratteristiche del file convertito ed è compatibile solo con YouTube.

Risultato del test: tempo di lavoro 2 minuti e 35 secondi, grandezza del file 7.04 MB, bit rate 192 Kbps.

Mp3 grabber.net

mp3grabber.net, scaricare solo la parte audio dei video presenti sul Web

Formato dei file scaricati: MP3, WAV, WMA, AAC, FLAC, OGG e RA

Note: si può anche impostare il numero di canali e la frequenza di campionamento, la compatibilità con i siti per la condivisione video è più alta degli altri servizi è possibile scaricare file audio da YouTube, Dailymotion e Vimeo.

Risultato del test: tempo di lavoro 3 minuti e 55 secondi, grandezza del file 4.66 MB, bit rate 128 Kbps.

SnipMP3.com

snipmp3_com, scaricare solo la parte audio dei video presenti sul Web

Formato dei file scaricati: MP3

Note: se previsto dal video è possibile scegliere il tipo di qualità. SnipMP3.com è compatibile solo con YouTube.

Risultato del test: tempo di lavoro 3 minuti e 45 secondi, grandezza del file 2.33 MB, bit rate 64 Kbps.

I risultati dei test indicano che (a patto di lasciare le impostazione predefinite dei servizi Web immutate) YoutubeMP3.tv e Mp3 grabber.net forniscono un risultato nella media con un’occupazione di spazio e una qualità normali, SnipMP3.com punta su una dimensione ridotta e una qualità appena sufficiente mentre FVL2MP3.com fornisce file di qualità superiore però con un’occupazione di spazio più elevata.