Far parlare il proprio computer, inviare messaggi vocali, ascoltare la pronuncia di una parola nella sua lingua di origine questo è quello che si può fare attraverso la sintesi vocale, una tecnica che consente di ricreare artificialmente la voce umana. Chi non ricorda Hal 9000 nel film 2001 Odissea nello spazio, se vogliamo far assomigliare, anche solo un po’ il nostro PC a quell’inquietante super computer possiamo servirci del WEB e delle risorse che esso è in grado di fornirci.

Qui di seguito troviamo un elenco di collegamenti a siti che ci permettono di trasformare il nostro testo scritto in lingua parlata. L’utilizzo è molto semplice inseriamo il testo da leggere nella casella preposta, scegliamo la lingua con cui leggerlo e in molti casi anche l’intonazione e alcuni effetti speciali quindi lanciamo la lettura.

Acapela Group Text To Speech mette a disposizione ben 22 lingue e per ognuna di esse più tipi di voce, per l’italiano ne sono previste due.

AT&T Labs mette a disposizione solo 7 lingue, per l’italiano due voci chiamate Francesca e Giovanni, ma al contrario degli altri siti consente di salvare facilmente il testo parlato in un file audio in formato WAV.

Free Translator Text To Speech ci consente di leggere del testo nelle lingue più diffuse e mette a disposizione un collegamento da inserire all’interno di una pagina WEB o di un’e-mail.

i Speech mette a disposizione ben 23 lingue differenti a spesso per ogni lingua è presente sia una voce maschile sia una femminile.

In Naturalsoft sono a disposizione 10 lingue e per ognuna di loro è disponibile sia la versione femminile che maschile (nel caso dell’italiano sono indicate con il nome Vittorio e Chiara)

oddcast ha il record per il numero di lingue supportate ben 27 lingue e per ognuna di esse varie voci, nel caso della nostra lingua ben dieci, in più sono disponibili diversi effetti speciali.

Se vogliamo registrare il flusso audio prodotto da uno dei servizi qui sopra elencati possiamo servirci del programma chiamato Registratore di suoni presente in tutte le versioni di Windows o del software gratuito Audacity ben più completo del precedente e disponibile per le piattaforme più diffuse.