Creare, visualizzare e modificare video con AndroidTrasformiamo il nostro dispositivo Android in un videocamera, un mini televisore, uno strumento per il video editing,  una web cam grazie a questa raccolta di app gratuite .

 

Film TV

Un raccolta di film in streaming direttamente sul nostro dispositivo Android con Film TV

Film TV è un’app che ci permette di visualizzare in streaming più di 3500 film in italiano direttamente sul nostro tablet o smartphone. I film sono suddivisi per genere e elencati in ordine alfabetico. Dopo aver scelto il film e consultato la trama potremo visualizzarlo direttamente all’interno del nostro browser preferito (stranamente con Firefox non funziona). Ho provato a collegare il mio dispositivo ad un monitor da 42 pollici, attraverso un cavo HDMI, ma la qualità dell’immagine non è delle migliori. Se a qualcuno venisse in mente che vedere film senza pagare possa essere illegale una frase contenuta all’interno delle condizioni di utilizzo del programma può chiarire il dubbio: “Gli sviluppatori declinano qualsiasi responsabilità dalla violazione delle norme sul diritto d’autore per l’eventuale recupero automatico delle informazioni necessarie all’uso dei servizi offerti dall’applicazione (Web Scraping). L’applicazione recupera le informazioni necessarie dalle piattaforme online dei fornitori di contenuti multimediali sotto delega dell’utente e pertanto lo sostituisce nel processo fisico di accesso e richiesta informazioni a tali banche dati”. Perché funzioni, è indispensabile una connessione ad Internet attiva. L’ultima versione di Film TV è la 1.16 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.2 o successiva.

IP Webcam

Trasformare Android in una web cam di rete con IP WebcamQuesto programma consente di trasformare un dispositivo Android in una webcam di rete. Attraverso un indirizzo IP e un numero di porta è possibile visualizzare le immagini attraverso un qualunque browser web da un qualunque sistema operativo. L’ultima versione di IP Webcam è la 1.8.22 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 1.6 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è IP Webcam.

Palinsesti TV

Palinsesti TV, i programmi delle televisioni italianePalinsesti TV è un’app che permette di consultare la programmazione delle principali emittenti televisive che trasmettono nel nostro paese. Sono presenti molti dei canali trasmessi sul digitale terrestre compresi quelli a pagamento della piattaforma Mediaset e i principali canali satellitari di SKY. Una volta avuto accesso alla programmazione di un canale è possibile verificare l’avanzamento del programma in corso, visualizzarne una breve descrizione, condividerlo con gli amici e per non perderlo inserirlo  come scadenza nel proprio calendario. Per facilitare la consultazione sono a disposizione le opzioni Ora in onda, Prima serata e cerca programmi. Palinsesti TV consente anche di salvare la programmazione televisiva in locale per la consultazione anche off line. Perché funzioni, è indispensabile una connessione ad Internet attiva. L’ultima versione di Palinsesti TV è la 2.3.5 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.1 o successive.

MX Player

Leggere file multimediali su Android con MX PlayerMX Player è un ottimo lettore multimediale in grado di sfruttare i moderni processori multi core allo scopo di migliorare le sue performance. Se è necessario sarà richiesta l’installazione del codec MX Player adatto al proprio dispositivo. L’ultima versione di MX Player è la 1.7.7 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.1 o successive. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è MX Player.

Rai TV

I programmi della Rai su Tablet Android

L’app Rai TV ci consente di usufruire del materiale prodotto dai vari canali dalla televisione di stato come TG, film, documentari, spettacoli e molto altro direttamente sul nostro Tablet. Possiamo visualizzare le trasmissioni in diretta e rivedere quelle già trasmesse attraverso un semplice tap (non tutte le funzioni sono disponibili per tutti i canali). Perché funzioni, è indispensabile una connessione ad Internet attiva. L’ultima versione di RaiTV è la 1.0.6 e per utilizzarlo è necessario avere un tablet con Android nella versione 3.0 o successive. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è rai.tv.

VidTrim

Tagliare video con VidTrimVidTrim è un’app un’utile per il video editing che ci consente di ritagliare i nostri video mantenendo solo le parti di nostro interesse. Durante l’operazione è possibile anche riprodurre il video, rinominarlo, verificarne le caratteristiche, condividerlo oppure eliminarlo. L’ultima versione di VidTrim è la 2.1.0 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.1 o successive. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è VidTrim.blogspot.it.

You Tube

You Tube su AndroidQuest’applicazione consente di accedere e gestire attraverso un’interfaccia dedicata YouTube in maniera semplice e veloce. Cercare e caricare video, gestire il proprio canale sono solo alcune delle funzioni eseguibili in pochi tap. L’ultima release migliora la fruizione del servizio grazie a una nuova barra multifunzione presente sulla sinistra dello schermo e visualizzabile scorrendo lo stesso. Perché funzioni, è indispensabile una connessione ad Internet attiva. L’ultima versione di You Tube è la 4.1.23 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.2 o successive. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è Google You Tube.