Spesso la velocità della nostra linea ADSL non corrisponde a quanto dichiarato dal nostro fornitore di servizi ma diminuisce sensibilmente in funzione della quantità di utenti connessi in un determinato momento. I test per la verifica della velocità della connessione ADSL ci consentono di controllare le prestazioni determinando la velocità con cui vengono scaricati i dati (download), inviati (upload) e il tempo impiegato da uno o più pacchetti per raggiungere un determinato server (ping). Mentre per il download e l’upload più i valori sono alti migliori saranno le prestazioni per il ping sarà importante avere un valore il più basso possibile. Quando si avvia un test è consigliabile ridurre al minimo possibile le attività del PC chiudendo tutti i programmi “non necessari” e considerare che la velocità del collegamento può variare in base all’ora del giorno (un numero maggiore di utenti che navigano rallenta inevitabilmente la propria velocità di navigazione). Qui di seguito sono elencati una serie di collegamenti a diversi test per misurare la velocità della nostra linea ADSL: SpeedTest, My-Speedtest e VisualRoute Internet speed test.
1 Comment
Trackbacks/Pingbacks
- Fast.com per testare la velocità della connessione ADSL - - […] Per un test più completo, per scoprire anche la velocità di upload e il ping è disponibile il servizio…
Anche Test Velocità ADSL (http://www.testadslvelocita.com) offre un pratico tool per misurare l’effettiva velocità della propria banda. Il progetto in fase di sperimentazione permette di misurare correttamente la velocità di download e di upload. Grazie per la cortese attenzione e complimenti per il blog, molto curato e facile da visitare grazie alla corretta categorizzazione degli argomenti 🙂
Buona giornata