Android uno strumento ideale per navigare su InternetInternet è un universo vasto e variegato che per essere sfruttato al massimo deve essere approcciato con gli strumenti giusti. Per questo ho voluto ho voluto raccogliere alcune delle applicazione che non dovrebbero mai mancare a chi vuole premere al 100% la rete assieme al suo fidato dispositivo Android.

Adobe Flash Player 11

Flash Player il lettore multimediale per internet è disponibile anche per AndroidFlash Player è uno strumento indispensabile per navigare senza compromessi sfruttando ogni possibilità offerta dal Web sopratutto riguardo alla visualizzazione di video. Anche se la decisione di Adobe di non continuare a sviluppare nuove versioni di Flash Player per Android è confermata, gli aggiornamenti che si susseguono nascono allo scopo di eliminare eventuali bug (una lista di tutti i dispositivi certificati per l’utilizzo di Flash Player è disponibile presso Flash Player Certified Devices). Comunque al contrario di quanto dichiarato da Adobe, Flash Player è pienamente compatibile, quindi funzionante, anche con l’ultima versione di Android la 4.1 per tanto se lo si ha installato prima dell’aggionamento all’ultima release del sistema operativo esso continuerà a funzionare regolamente anche dopo l’update, mentre se si è interessati ad installarlo ma si possiede un dispositivo con a bordo Jelly Bean (Android versione 4.1) e quindi non è possibile trovarlo sul Google Play App Store bisognerà rimboccarsi le maniche e trovare e scaricare dal Web il file di installazione dell’ultima versione di Flash Player (oggi la 11.1) con estensione apk.

Chrome

chrome, il browser per navigare su internet finalmente disponibile anche per AndroidDopo mesi di attesa è finalmente uscito dalla fase beta il famoso browser di casa Google, Chrome uno strumento in grado di avvicinare ulteriormente l’esperienza di navigazione del Web con Android a quella con i classici PC. Chrome è un ottimo browser incentrato sulla velocità e l’immediatezza di utilizzo il cui unico difetto evidente è il mancato supporto a Flash Player e di conseguenza a qualunque sito che ne faccia uso (l’unica consolazione è la consapevolezza che presto o tardi tutti abbandoneranno la tecnologia Flash in favore dell’HTML 5). Tra le peculiarità che contraddistinguono Chrome possiamo elencare la possibilità di digitare indirizzi Web ed effettuare ricerche utilizzando la stessa casella, aprire un numero illimitato di pagine e sfogliarle facilmente come se fossero un mazzo di carte da gioco, avviare la navigazione in incognito così da non lasciare tracce sul dispositivo dei siti visitati e infine la possibilità di sincronizzare, attraverso un account Google, i preferiti tra tutti i dispositivi con installato Chrome (PC, tablet, smartphone, etc.). L’ultima versione di Chrome è la 18.0.1025308 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 4.0 o successive. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è Google Chrome.

Firefox

Firefox il browser di casa MozillaFirefox il browser di casa Mozilla è ora disponibile anche per Android. Cronologia, preferiti, password e schede condivise con gli altri nostri dispositivi, un navigazione rapida e sicura, la possibilità di utilizzare i componenti aggiuntivi per personalizzare e incrementare le funzioni dell’app, questo ed altro in questa nuova versione del browser di Mozilla dedicato ad Android. L’ultima versione di Firefox è la 16.0.2 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 2.2 o successive. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è Mozilla Firefox Mobile.

Speedtest.net mobile

Misurare le prestazioni del proprio collegamento ADSL con SpeedtestSpeedtest.net mobile è un test che consente di misurare le prestazioni della propria connessione Internet. L’applicazione rileva sia la velocità di download sia quella di upload. L’ultima versione di Speedtest.net mobile è la 2.0.9 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 1.6 o successiva.

Opera Mobile Web Browser

Opera Mobile, un browser anternativo per AndroidUna valida alternativa al browser di Android in grado di garantire un’interfaccia ottimizzata per dispositivi dalle piccole dimensioni e prestazioni elevate su internet con apparecchi che utilizzano connessioni Wi-Fi o 3G. L’ultima versione di Opera Mobile Web Browser è la 12.0.4 e per utilizzarlo è necessario avere Android nella versione 1.6 o successiva. Per ulteriori approfondimenti il sito dello sviluppatore è opera.com.