Stiamo alla ricerca di un suono, di un effetto speciale (come un elicottero in volo, un urlo di paura o un muggito di una mucca) da adoperare all’interno dei nostri video, di un programma, di un gioco o semplicemente da utilizzare come suoneria per il nostro smartphone? Se la risposta è sì il WEB, come spesso accade, si mette a nostra disposizione e attraverso alcuni siti è in grado di fornirci una moltitudine di suoni e rumori creati dalla natura, dagli animali e dall’uomo in attesa solo di essere scaricati. Qui di seguito sono elencati alcuni siti (tutti in lingua Inglese) dove è possibile cercare i più svariati suoni, alcuni di essi scandagliano il WEB alla ricerca degli effetti sonori altri si affidano a database interni per fornire risposte agli utenti. I vantaggi dei primi sono l’enorme quantità di risultati ottenibili nelle ricerche mentre i secondi, grazie alla selezione dei file presenti nel loro database, dovrebbero offrire una migliore qualità.

  • Flash Kit ha più di 7000 effetti sonori disponibili per il download nei formati WAV, MP3 e SWF e con licenze freeware per un utilizzo completamente libero, linkware dove è necessario includere un collegamento al loro creatore e shareware dove è obbligatorio rispettare le regole indicate di volta in volta dall’autore (anche l’eventuale pagamento di diritti di autore). Le ricerche possono essere eseguite attraverso parole chiave e categorie in basso a destra della pagina principale è presente una sezione chiamata Top 10 Loops, dove sono elencati i dieci effetti sonori più scaricati.
  • FindSounds è un motore di ricerca che scansiona il WEB catalogando tutti i suoni disponibili consentendo in tal modo, in linea teorica, risultati quantitativamente più elevati. La ricerca può essere affinata scegliendo il tipo di file e alcune caratteristiche che ne determinano la qualità mentre nei risultati è presente anche il collegamento alla pagina dove sono memorizzati i file audio e dove è possibile conoscere con quali licenze sono disponibili. FindSounds è disponibile anche in versione ottimizzata per essere visitata con i dispositivi mobili il suo nome è FindSounds Mobile.
  • Soungle un sito che raccoglie centinaia di effetti speciali, con un’interfaccia scarna, nello stile di Google, consente di lanciare ricerche attraverso parole chiave.
  • Una raccolta di migliaia di suoni in formato MP3 e WAV liberamente utilizzabili per qualsiasi progetto questo è SoundBible. Il sito permette di eseguire ricerche attraverso parole chiave e consente di condividere gli effetti sonori da noi creati.
  • SoundJax è un altro motore di ricerca per i suoni che consente ricerche sia tramite parole chiave che attraverso le categorie. I risultati consentono di ascoltare il suono cercato, scaricarlo e visitare il sito che lo ospita dove è indicata tra l’altro anche la licenza d’utilizzo.