Servizi inediti per sfruttare YouTube al 100%Dietro allo sterminato l’universo di YouTube sono nati una miriade di servizi inediti offerti da persone o società che nulla a che vedere con Google che servendosene sono state in grado di offrire agli utenti nuove modalità di fruizione aumentando le già innumerevoli possibilità offerte direttamente da YouTube. Qui di seguito vediamo alcuni dei più interessanti servizi offerti che sono riuscito a trovare:

TubeChop

Tagliare i video di YouTube online servendosi di TubeChop.com

Con TubeChop possiamo ritagliare una qualsiasi parte interessante o divertente di un video presente su YouTube e condividerlo con chi vogliamo. Una volta che ci siamo collegati all’home page di TubeChop avviamo la  ricerca del video servendoci dell’apposita casella, un volta trovato facciamo clic sulla relativa miniatura e quindi avviamone la riproduzione per cercare la sezione da estrapolare (segniamoci il momento di inizio e quello di fine). Ora chiudiamo la finestra di riproduzione e accanto alla miniatura del video premiamo il tasto Chop. All’apertura della nuova pagina inseriamo il momento di inizio e di fine della sezione del video che vogliamo estrapolare all’interno delle apposite caselle oppure serviamoci della barra di avanzamento e infine premiamo il tasto chop it. Nell’ultima pagina ci troveremo di fronte alla sezione di video da noi ritagliata che potremo visionare, al suo link utile per condividerlo e ad una porzione di codice per inserirlo all’interno delle nostra pagina HTML.

YouTube Thumbnail Generator

Creare Thumbnail dei video presenti su YouTube

YouTube Thumbnail Generator consente di generare miniature dei video presenti su YouTube in maniera semplice e immediata, una volta che abbiamo individuato il video compiamo l’URL e incolliamolo all’interno della casella di testo chiamata YouTube link: e quindi premiamo il tasto SUBSCRIBE. In pochi secondi saranno visualizzate alcune immagini in miniatura da salvare e utilizzare a proprio piacimento.

TubeReplay

Fai il replay dei video di YouTube con TubeReplay.com

TubeReplay è una web app che ci consente di visualizzare all’infinito un video da noi scelto. Il funzionamento è semplicissimo basta che incolliamo l’URL del video di nostro interesse, prelevato da YouTube, all’interno della casella presente al centro dello schermo e quindi premiamo il tasto Replay.

InfiniteLooper

Ripetere un video YouTube all'infinito con InfiniteLooper.com

Simile a TubeReplay, InfiniteLooper consente di visualizzare un video di continuo ma in più è in grado anche di concentrarsi esclusivamente su una sezione ben precisa di un video attraverso l’utilizzo di due cursori da spostare lungo una timeline.

MapsTube

Video georeferenziati con MapsTube.DreamLeaves.org

MapTube consente di effettuare ricerche su YouTube e di evidenziare i risultati attraverso Google Maps consentendoci di scoprire anche la loro dislocazione sulla terra. Il numero dei risultati è decisamente inferiore rispetto alla classica interfaccia di YouTube in quanto comprendono esclusivamente video georeferenziati.

YouTube XL

Godiamoci YouTube sul televisiore di casa grazie a YouTube XL

YouTube XL al contrario delle web app sopra elencate è un servizio offerto direttamente da YouTube ed è particolarmente utile quando ci dilettiamo a guardare video servendoci di uno schermo di grandi dimensioni come quello di una televisione grazie ad una versione di ottimizzata.