OpenSignal è un servizio che mette a disposizione mappe della copertura delle reti mobili 2G, 3G e 4G-LTE dei principali fornitori di servizi per la telefonia cellulare e le relative prestazioni. L’utilizzo è gratuito e fruibile attraverso qualunque browser alla pagina OpenSignal 3G and 4G LTE Cell Coverage Map.

La qualità dei dati forniti da OpenSignal è assicurata da milioni di installazioni dell’omonima applicazione per dispositivi Android e iOs, che verificando costantemente le reti mobili, ci garantiscono mappe sempre aggiornate.

 Home Page di OpenSignal per la copertura delle reti mobili

Perchè servirsi di OpenSignal

Se stiamo pensando di cambiare operatore telefonico, se stiamo organizzando un fine settimana lontano dalla nostra città OpenSignal può aiutarci a scoprire che tipo di copertura troveremo e di quale qualità.

Anche i principali operatori di telefonia mobile hanno un servizio dedicato per la verifica della copertura del loro segnale, anche se ovviamente di parte queste sono le pagine dedicate: TIM, Vodafone, Wind, Tre.

Qual’è il migliore operatore di telefonia mobile in Italia?

In attesa che la fusione tra Wind e Tre Italia diventi realtà dando così vita al primo operatore telefonico italiano (è prevista per i primi giorni del 2017) diamo un’occhiata all’analisi pubblicata da OpenSignal sulla qualità delle reti mobili in Italia. Dallo studio risulta evidente che il miglior operatore è attualmente Vodafone risultando vincente su tutti i frangenti: velocità di download, latenza e disponibilità del segnale 4G. Il report completo è disponibile alla pagina State of Mobile Networks: Italy – OpenSignal.

OpenSignal report novembre 2016 Italia

Il sito di OpenSignal è responsive quindi adatto ad essere navigato anche con tablet e smartphone.